Benvenuto sul sito del Tribunale di Lecce

Tribunale di Lecce - Ministero della Giustizia

Tribunale di  Lecce

Iscrizioni nuovo Portale Albo CTU e Periti

COS'È

Dal 4 gennaio 2024 è attivo il nuovo portale denominato "Portale Albo CTU, Periti ed elenco nazionale" ed entro il 4 marzo 2024 tutti i consulenti tecnici d’ufficio ed i periti già iscritti negli Albi circondariali tenuti in modalità cartacea, qualora intendano mantenere l’iscrizione, dovranno ripresentare la domanda, a pena di esclusione dagli elenchi, attraverso la procedura telematica prevista dal suddetto portale, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della Tassa di concessione governativa.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Circolare Ministeriale 

CHI PUO'RICHIEDERLO

Possono iscriversi nell'albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio (ambito civile) e/o in quello dei Periti del Giudice (ambito penale) tutti coloro che sono forniti di speciale competenza tecnica in una determinata materia, comprovata da un’attività professionale esercitata per almeno cinque anni in modo effettivo e continuativo, con riferimento alla categoria e all’eventuale settore di specializzazione indicati.

In mancanza del suddetto requisito, la speciale competenza tecnica è riconosciuta quando ricorrono almeno due delle seguenti circostanze:

a) possesso di adeguati titoli di specializzazione o approfondimento post-universitari, purché l’aspirante sia iscritto da almeno cinque anni nei rispettivi ordini, collegi o associazioni professionali;

b) possesso di adeguato curriculum scientifico, comprendente, a titolo esemplificativo, attività di docenza, attività di ricerca, iscrizione a società scientifiche, pubblicazioni su riviste scientifiche;

c) conseguimento della certificazione UNI relativa all’attività professionale svolta, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato.

Per la categoria medico-chirurgica, ai fini del riconoscimento della speciale competenza tecnica, rileva l’esercizio della professione successivamente al conseguimento del titolo di specializzazione.

Per la specializzazione in medicina legale, invece, è sufficiente il possesso di uno dei requisiti, sub lettera a) o b).

Gli aspiranti devono essere iscritti negli albi delle rispettive categorie professionali o negli appositi “ruoli dei periti e degli esperti”, esistenti presso la Camera di Commercio del luogo ove gli stessi risiedono, o in una delle associazioni professionali inserite nell’elenco di cui all’art. 2, comma 7, della L. 14 gennaio 2013, n. 4, che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci. 

Per l’iscrizione presso la Camera di Commercio, visitare la pagina: 

Servizi alle imprese >> Albi - Ruoli - Licenze >> Ruolo dei periti e degli esperti .:: Camera di Commercio di Lecce ::. (camcom.it), dove è possibile reperire le informazioni e, sulla destra, scaricare il modulo di iscrizione).

Per consultare l’elenco delle associazioni professionali riconosciute, visitare il sito: Associazioni professionali (mise.gov.it)

DOVE SI RICHIEDE

Procedura interamente telematica: 

https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home

COME SI SVOLGE

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il
Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia
Consultare il Manuale Utente Candidato predisposto dal Ministero, utile ai fini dell’accesso al Portale.

Allegati
Torna a inizio pagina Collapse