Benvenuto sul sito del Tribunale di Lecce

Tribunale di Lecce - Ministero della Giustizia

Tribunale di  Lecce
Ti trovi in:

Area Civile

Piano :

4° Piano - Scala A

Telefono:

0832/1976761

Responsabile:

Paola DE PASCALIS, Direttore amministrativo

paola.depascalis@giustizia.it

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Orario di apertura delle cancellerie al pubblico : dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle  11:30 si accede per appuntamento ; dalle 11:30 alle 13:00 senza appuntamento.

Le informazioni relative ai procedimenti contenziosi possono essere acquisite autonomamente dagli avvocati autorizzati dalle parti seguendo la procedura appresso indicata:

-dal portale PST Giustizia, dopo aver inserito la smart card, accedere alla “consultazione registri” e poi “archivio fascicoli”

-inserire l’ufficio giudiziario, indicare come registro quello del Contenzioso Civile e come ruolo “avvocato”

-PARAMETRI DI RICERCA: scegliere la ricerca per nome delle parti e data della citazione

-Il cognome o la ragione sociale deve essere digitato limitatamente alle prime tre lettere della parte precedute e seguite da %. Ancora a seguire inserire la data della citazione:

Per esempio: Rossi Mario udienza di citazione 1/1/2016

%ros%citazione 1/1/2016

SI ACCEDE AL FRONT OFFICE CON APPUNTAMENTO TRAMITE ELIMINACODE -scala A- indicando il procedimento di interesse ed il motivo dell’accesso fisico in ufficio

Per accedere nelle stanze della cancelleria, previo appuntamento con “il cancelliere”, è necessario indicare il motivo della richiesta di accesso fisico

 

 

Ubicazione:

Via Brenta, 1, Lecce

Attività svolte:

  • iscrizione a ruolo dei procedimenti contenziosi [ordinari e speciali] e di volontaria giurisdizione;
  • iscrizione e aggiornamento dei dati nell’applicativo SICID;
  • controllo sul pagamento del contributo unificato e sulla regolarità fiscale degli atti;
  • attività relativa alla fase istruttoria e decisoria dei procedimenti ordinari e speciali;
  • compimento delle attività preparatorie delle udienze e degli adempimenti successivi;
  • gestione delle attività conseguenti all’ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato;
  • tenuta del foglio notizie ed emissione degli ordini di pagamento;
  • pubblicazione delle sentenze e dei decreti;
  • invio degli atti all’Agenzia delle Entrate per la formalità della registrazione;
  • trascrizione degli atti sottoposti a detta formalità;
  • redazione e trasmissione per via telematica delle schede per il casellario giudiziale;
  • rilascio copie e certificazioni;
  • statistiche periodiche.

 


COMPETENZA TABELLARE SEZIONE I E SEZIONE IMMIGRAZIONE (triennio 2022 - 2022)

  • Proprietà e altri diritti reali;
  • possesso;
  • comunione e condominio;
  • associazioni e comitati;
  • occupazione sine titulo;
  • donazioni e successioni;
  • divisioni di beni caduti in successione e scioglimento di comunioni, escluse quelle fra coniugi;
  • interdizione e inabilitazione;
  • responsabilità aquiliana;
  • responsabilità in materia sanitaria;
  • procedimenti cautelari nelle materie attribuite in via esclusiva alla Sezione;
  • denuncia di nuova opera e di danno temuto;
  • procedimenti possessori;
  • reclami avverso i provedimenti adottati dalla Sezione;
  • opposizione ad ordinanza-ingiunzione, con esclusione di quelle inerenti a contribuzione previdenziale e assistenziale obbliatoria:
  • giudizi di revocazione e opposizione di terzo relativi a decisioni della Sezione;
  • opposizione a decreto ingiuntivo emesso in materia attribuita alla Sezione;
  • ricorsi ex art. 702-bis c.p.c. in materia di mancato riconoscimento del diritto di soggiorno ex art. 8 D.Lgs. n. 30/2007, di allontanamento di cittadini degli altri Stati membri dell’Unione europea o dei loro familiari ex artt. 20 e 21 D.Lgs. cit., di riconoscimento della protezione internazionale ex art. 35 D. L.vo n. 25/2008 nonché in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione europea ai sensi del citato D. Lgs. n. 30/07 (sez. specializzata);
  • ricorsi in materia di diritto di cittadinanza;
  • ricorsi in materia elettorale;
  • ricorso ex art. 152 D. Lgs n. 193/2006;
  • controversie agrarie (sez. specializzata);
  • opposizioni a decreto di liquidazione in favore di Consulenti Tecnici, opposizione a decreto di pagamento in materia di spese di giustizia (T-U- n. 115/02), nei quali il decreto di pagamento risulti emesso da uno dei giudici della Sezione o dai giudici della Prima Sezione penale;
  • opposizioni a decreto di pagamento in materia di spese di giustizia (T.U. n. 115/02) emesso dai giudici di pace nei mesi pari dell’anno;
  • opposizioni a ordini di demolizione del P.M.
  • rogatorie civili;
  • volontaria giurisdizione (nomina e revoca Amm. di condominio, titolo legale a possedere, svincolo indennità di esproprio, fissazione accettazione termini eredità, apposizione di sigilli, eredità giacenti e tutti i provvedimenti relativi a materie assegnate alla Sezione);
  • obbligazione ex lege
  • appelli avverso le sentenze del Giudice di Pace nelle materie attribuite in via esclusiva alla Sezione e in quelle di cui all’art. 7, commi 3 e 3-bis c.p.c. e in materia di ordinanze-ingiunzioni per violazione del codice della strada;
  • diritto valutario;
  • diritto tributario e doganale;
  • controversie avente ad oggetto status e diritti degli stranieri.

Nell'ambito della Sez. I civile, è ricompresa la Sezione specializzata per le controversie agrarie, la quale risulta così composta:

  1. Dott. Mario CIGNA (Presidente);
  2. Dott.ssa Katia PINTO (giudice);
  3. Dott.ssa Viviana MELE (giudice);
  4. Dott.ssa Alessandra CESI (giudice);
  5. Per. agr. Piero CONTE (esperto effettivo);
  6. Per. agr. Paolo RAGANATO (esperto effettivo); 
  7. Agronomo Dott. Francesco CARANGELO (esperto supplente);
  8. Geom. Giuseppe ROTUNDO (esperto supplente).

 

Piano :

Telefono:

0832/1976747

Responsabile:

Fabrizio PETRELLI, Direttore

fabrizio.petrelli@giustizia.it

Personale amministrativo:

Contatti:

Orario: dalle 9:00 alle 13:00

0832/1976747 (solo emergenze)

Orario al pubblico:

Orario di apertura delle cancellerie al pubblico : dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:30 si accede per appuntamento; dalle 11:30 alle 13:00 senza appuntamento.

FRONT OFFICE scala A:  telefono: 0832 - 1976761

FRONT OFFICE scala B:  telefono: 0832 - 1976747

Ubicazione:

Via Brenta, 1, Lecce

Materie attribuite alla cognizione della Seconda Sezione:

  • Nullità e annullamento del matrimonio;
  • Separazione personale dei coniugi;
  • Cessazione degli effetti civili del matrimonio – scioglimento del matrimonio;
  • Regime patrimoniale della famiglia
  • Scioglimento della comunione fra coniugi;
  • Contenzioso nelle materie disciplinate dalla Legge n. 76/2016 e relativa legislazione delegata;
  • Stato e capacità delle persone e provvedimenti di volontaria giurisdizione in materia di tutele, curatele, amministrazioni di sostegno;
  • Riconoscimento e disconoscimento di paternità;
  • Controversie in materia di responsabilità genitoriale, anche per i figli nati fuori dal matrimonio;
  • Ordini di protezione contro gli abusi familiari (art. 342-bis e s.s. c.c.);
  • Locazione e, in genere, ricorsi ex art. 447-bis c.p.c.;
  • Appelli avverso sentenze del Giudice di Pace in materie attribuite alla Sezione;
  • Reclami avverso provvedimenti emessi dai giudici della Sezione;
  • Volontaria giurisdizione: procedimenti di modifica delle condizioni della separazione personale o del divorzio, tutti gli affari di competenza del giudice tutelare, autorizzazione ex artt. 374 e 375 c.c.;
  • Liquidazione onorari di avvocato.
  • Contratti e responsabilità contrattualeù
  • Responsabilità professionale da contratto in materia diversa dalla responsabilità sanitaria;
  • Prestazioni d’opera intellettuale e altri contratti d’opera
  • Rapporti di intermediazione finanziaria da chiunque gestiti, servizi e contratti di investimento (compresi i servizi accessori), fondi d’investimento, gestione collettiva del risparmio e gestione accentrata di strumenti finanziari (ivi compresa la cartolarizzazione dei crediti), offerte pubbliche di acquisto e di scambio, contratti di borsa;
  • Materie di cui al D. Lgs. n. 385/1993, quando la relativa controversia è promossa da una banca nei confronti di altra banca, ovvero d associazioni rappresentative d consumatori o Camere di commercio;
  • Credito per le opere pubbliche;
  • Gestione di affari, arricchimento senza causa, indebito oggettivo e soggettivo;
  • Promessa di pagamento e ricognizione di debito;
  • Querela di falso;
  • Giudizi di revocazione di opposizione di terzo relativi a decisioni adottate da giudici della Sezione;
  • Opposizione e decreto ingiuntivo emesso su materie assegnate alla Sezione;
  • Opposizione a decreto di pagamento in materia di spese di giustizia (T.U. n. 115/02) quando il decreto impugnato sia stato emessoi da uno dei giudici della Sezione, ovvero dai giudici della Seconda Sezione penale;
  • Opposizione a decreto di pagamento in materia di spese di giustizia nei quali il decreto impugnato è stato emesso da uno dei giudici di pace nei solo mesi dispari dell’anno;
  • Diritto della navigazione.

 


Contatti ufficio e ruolo sentenze: sentenzecontenzioso.tribunale.lecce@giustizia.it

Contatti archivio: archiviocivile.tribunale.lecce@giustizia.it

PEC:

contenziosocivile.tribunale.lecce@giustiziacert.it

Piano :

Primo

Responsabile:

Maria Virginia VERRI, Direttore Amministrativo

mariavirginia.verri@giustizia.it

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Orario di apertura al pubblico:  dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle  13:00 

Accesso telefonico: martedì - giovedì dalle ore 12:00 alle 13:00

Ubicazione:

Via Brenta, 1, Lecce

Piano :

Terzo piano

Responsabile:

Giulio MELE, Direttore Amministrativo

giulio.mele@giustizia.it

0832/1976782

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Orario di apertura delle cancellerie al pubblico : dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle  11:30 si accede per appuntamento ; dalle 11:30 alle 13:00 senza appuntamento.

Ubicazione:

Via Brenta, 1, Lecce

PEC:

fallimentare.tribunale.lecce@giustiziacert.it

Piano :

Terzo piano

Responsabile:

Giulio MELE, Direttore Amministrativo

giulio.mele@giustizia.it

0832/1976782

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Orario di apertura delle cancellerie al pubblico : dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle  11:30 si accede per appuntamento ; dalle 11:30 alle 13:00 senza appuntamento.

Ubicazione:

Via Brenta, 1, Lecce

PEC:

fallimentare.tribunale.lecce@giustiziacert.it

Piano :

Terzo piano, scala B

Responsabile:

Valentina BIANCO, Direttore Amministrativo

valentina.bianco01@giustizia.it

0832-1976524

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Orario di apertura delle cancellerie al pubblico : dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle  11:30 si accede per appuntamento ; dalle 11:30 alle 13:00 senza appuntamento.

Ubicazione:

Via Brenta, 1, Lecce

PEC:

fallimentare.tribunale.lecce@giustiziacert.it

Piano :

Piano secondo

Responsabile:

Vita LISI, Direttore Amministrativo

vita.lisi@giustizia.it

0832/1976510

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Orario di apertura delle cancellerie al pubblico : dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle  11:30 si accede per appuntamento ; dalle 11:30 alle 13:00 senza appuntamento.

In applicazione dei provvedimenti emessi dalla Dirigenza del Tribunale di Lecce, si precisa, quanto di seguito per la sezione lavoro: qualsiasi accesso da parte di Avvocati, Consulenti e parti va prenotato tramite il sistema Eliminacode.

Ubicazione:

Via Brenta, 1, Lecce

RICHIESTA FASCICOLI ARCHIVIATI

 La richiesta di un fascicolo archiviato dovrà essere effettuata sulla seguente mail: loredana.colaci@giustizia.it.

Non appena il fascicolo sarà disponibile in cancelleri, l’avvocato ne riceverà notizia tramite mail  o tramite PCT e potrà prenotare l’acceso col sistema Eliminacode.


MATERIE RIENTRANTI NELLA COGNIZIONE DELLA SEZIONE:

Lavoro dipendente privato:

  • Retribuzione
  • Riconoscimento di categoria e/o qualifica e/o mansione e jus variandi
  • Licenziamenti
  • Altri giudizi riconducibili a lavoro dipendente privato;

Lavoro dipendente da Pubbliche Amministrazioni

  • Retribuzione
  • Riconoscimento di categoria e/o qualifica e/o mansione e jus variandi;
  • Licenziamenti
  • Altri oggetti riconducibili a rapporti di lavoro pubblico

Lavoro parasubordinato

  • Tutti gli oggetti

Previdenza e assistenza

  • Prestazione: pensione-assegno di invalidità INPS
  • Prestazione: rendita – indennizzo INAIL
  • Obblighi contributivi del datore di lavoro
  • Malattia – ripetizione d’indebito – altre controversie
  • Assistenza: assegno e/o pensione, indennità di accompagnamento, altre controversie.

PEC:

lavoro.tribunale.lecce@giustizacert.it


Torna a inizio pagina Collapse